Lino: freschezza e grazia in un tessuto antico e senza tempo
La freschezza e la leggerezza del lino sono note fino dai tempi antichi. Il lino è uno dei tessuti più utilizzati in ogni epoca per la sua capacità di coprire il corpo e lasciar traspirare (e trasparire) la pelle, ma è utilizzato anche per corredi preziosi e per dettagli tessili speciali. Brizzolari ha scelto proprio l’aspetto del lino per arricchire le sue collezioni di deliziosi nastri in tessuto, ideali non solo per pacchetti regalo e decorazioni, ma anche per bomboniere, per mazzi di fiori e bouquet.
Visto da vicino
Guardando ogni singolo filo di lino, si scopre e si apprezza la sua irregolarità e la sua superficie vaporosa, che lo rende svolazzante e mai piatto. Tessendo trama e ordito in fili di lino, si ottiene un tessuto nobile e allo stesso tempo ribelle, che non si appiattisce e anzi si presta a decorazioni tridimensionali voluminose e creative, ideali per essere accostate sia ad altri materiali dall’aspetto grezzo e vaporoso, come la rafia, sia ad accompagnarsi a materiali raffinati e delicati come pizzo e tulle. La trama del lino mostra come la lavorazione, anche in epoca contemporanea, conservi quelle irripetibili irregolarità che rendono ogni pezzo di tessuto unico e irripetibile, con le sue piccole increspature e i suoi minuti nodi e curve asimmetriche. A seconda della lavorazione otterremo una trama a rete, semplice e ariosa come la tela, o intrecci più elaborati e fitti. Accostando una lavorazione all’altra possiamo creare dei giochi eleganti e dinamici e dare vita a nastri in tessuto di altissima qualità.
Il fiocco di lino con diverse tessiture
Andando ad affiancare fili di lino di diverso colore e con lavorazioni diverse, otteniamo un nastro molto particolare che appare subito prezioso. Tutti i colori sono contenuti nella tavolozza delle tinte naturali, spaziando dal corda al sabbia, dal cipria al bianco sporco, in modo da richiamare subito uno stile definito ma rimanendo allo stesso tempo molto neutro. In questo modo abbiamo un nastro che usato da solo ha immediatamente carattere, ma può essere accostato ad altri materiali per essere declinato in mille modi diversi.
Il lino non sbiancato
Un nastro in semplice lino grezzo ha un colore naturale che assume la personalità del bordo. Se con un candido bordo bianco abbiamo subito l’idea di uno stile country e provenzale, un bordo senape o grigio è ideale per uno stile perfettamente vintage, ideale per essere accostato ad una carta Kraft, mentre un leggero bordo dorato lo declina perfettamente nell’atmosfera natalizia.