Conosci il Calendario dell’Avvento?
Il Calendario dell’Avvento è una tradizione natalizia della Germania che negli anni si è diffusa anche nel nostro paese. Si tratta di un’usanza divertente e golosa, semplicemente irresistibile! Coinvolge tutta la famiglia, soprattutto i bambini, ed è un momento di unione che regala un piccolo dono in attesa di aprire i pacchetti sotto l’albero. Il tradizionale Calendario dell’Avvento era diviso in 4 settimane, le settimane di Avvento, appunto, che precedono il Natale. Al giorno d’oggi spesso si trova una sua versione più semplice, con i giorni che vanno dal primo dicembre fino alla Vigilia o al Natale. Non è un semplice calendario per tre motivi:
- Ha una lunghezza diversa da quella di un mese normale, poiché conta le sole settimane di Avvento fino alla Vigilia o, in tempi più moderni, i giorni dall’1 al 24 o 25 dicembre;
- I numeri dei giorni non sono in ordine, ma tutti mescolati, per creare una piccola caccia al tesoro;
- Ogni numero è scritto su una finestrella da aprire quando arriva quella data, e dietro si nasconde un piccolo regalo – solitamente un cioccolatino o una caramella.
Oggi ne esistono versioni industriali acquistabili ovunque, ma uno dei momenti più coinvolgenti del Calendario dell’Avvento è proprio la sua preparazione! Nastri Brizzolari non poteva trascurare un’occasione tanto divertente di festeggiare in famiglia senza il suo nastro perfetto: TUO by Brizzolari è disponibile anche per la preparazione del tuo Calendario dell’Avvento fatto in casa!
Prepara il tuo Calendario dell’Avvento!
TUO by Brizzolari può venire stampato fino a 8 metri senza ripetizioni: la sua versione di Calendario dell’Avvento è stata pensata come una bella serie di disegnini che, in 25 figurine natalizie, ti accompagnano fino al giorno della festa grande. Come puoi valorizzare il tuo Calendario dell’Avvento personale? Ecco qualche ispirazione:
- Confeziona tanti pacchettini fasciati col nastro TUO: ogni giorno metti in evidenza la data giusta con una scritta sulla carta da regalo!
- Usa delle semplici mollette di legno incollate ad un asse e decorale col washi tape Brizz, per legare un pacchettino in corrispondenza di ogni giorno!
- Crea un alberello di bustine trasparenti da attaccare alla parete: aggiungi la data, l’adesivo e inserisci il regalo, il cioccolatino o il bigliettino in ogni bustina!
Il nastro TUO by Brizzolari è disponibile in diverse versioni e può essere abbinato a tanti supporti o arricchito con altri sistemi di legatura o chiusura: carta bianca, rossa, verde, silver o kraft, spago, nastro autoadesivo Brizz… lascia che la tua creatività si scateni! Questo calendario è anche una bellissima idea regalo: puoi divertirti a confezionarne di tutti i tipi e di tutti i colori, per regalare un dolce dicembre ai tuoi cari!